Pesaro

Pesaro, con la sua cultura e i suoi patrimoni, è una delle città più belle bagnate dal Mar Adriatico. Sette chilometri di spiagge attrezzate e spiagge libere circondate da un ambiente meraviglioso. Il centro storico è ricco di vie eleganti e tra palazzi, musei, chiese, fortezze, biblioteche si cammina per scoprire opere d’arte e d’ingegno.

Il centro storico di Pesaro ruota intorno alla centralissima piazza del Popolo, al cui centro sorge una fontana ottagonale ornata di cavalli marini e di tritoni. La Cattedrale, intitolata a Santa Maria Assunta, ha origini antichissime e lo si può dedurre dai resti dei pavimenti a mosaico in parte ancora visibili.

Sempre in zona la casa natale di Gioacchino Rossini e i Musei Civici, incluso il celeberrimo Museo delle Ceramiche, famoso in tutta Italia. Non manca poi la Pinacoteca e il lungomare dove in Piazzale della Libertà è custodita la celebre scultura Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro.

Pesaro è chiamata anche la "città della bicicletta",  per la sua famosa bicipolitana, un circuito di piste ciclabili che ricalca, nella struttura e nell’organizzazione, le metropolitane delle grandi città europee. Una metropolitana in superficie tutta dedicata agli amanti delle due ruote ma anche a chi desidera passeggiare o correre lontano dal traffico e dallo smog cittadino. La Bicipolitana non è fatta solo di vie ciclabili parallele alla carreggiata ma si snoda anche attraverso percorsi immersi nel verde, lungo il fiume e sul litorale di sabbia che da Pesaro porta a Fano.

Se siete affamati, i “cannelloni alla Rossini” sono una delle tante specialità del posto che gli abitanti hanno voluto dedicare al famoso compositore nato a Pesaro o la particolarissima "pizza alla Rossini". La base è la stessa di una pizza margherita, con la differenza che sopra vengono adagiate delle fette di uovo sodo e una buona dose di maionese.

 

 

Experience Scopri Pesaro
Special Offers & Last minute